Finalmente è arrivata la bella stagione, l’estate è alle porte e il sole è sempre più alto nel cielo.
Ma siamo sicuri di sapere tutto su questa enorme palla di fuoco e sull’adorata tintarella che ci dona?
I raggi solari che arrivano sulla terra sono gli UV e si differiscono per due tipi:
UVB, in parole semplici, sono più corti e perciò più carichi di energia ed intensi; sono quelli che ci provocano le scottature.
UVA sono quelli che ci permettono di abbronzarci.
In altre parole, e per ricordarceli meglio, B sta per Bruciare, mentre A per Abbronzatura o Acceleratore (poiché sono i responsabili dell’invecchiamento cutaneo).
In ogni caso è necessario proteggersi da entrambi: questo non vuol dire rinunciare alla tintarella, bensì esporsi in maniera consapevole e corretta.
Ecco delle semplici regole per ottener un’abbronzatura in maniera sicura e duratura!
– Alle prime esposizioni, non prendere il sole per un periodo di tempo prolungato e comunque mai senza un’adeguata protezione; dopo qualche giorno il tempo di esposizione può aumentare e si può diminuire quello della crema protettiva.
– Dalle ore 11 alle ore 16, sono i momenti in cui il sole è più caldo e c’è una maggiore percentuale di raggi UVB: evita l’esposizione in queste ore.
– Proteggi i bambini, soprattutto quelli sotto ai tre anni dall’esposizione diretta dal sole: nelle ore più fresche, come la prima mattina e dopo il tramonto applica loro una protezione a fattore alto e degli indumenti asciutti, il bagnato permette ai raggi di penetrare.
– Il sole non si prende solo in spiaggia: proteggi sempre la tua cute quando ti trovi all’aria aperta.
– Utilizza degli occhiali da sole con lenti adatte al filtraggio degli UVA e UVB per proteggere i tuoi occhi e la tua vista.
– Ricordati che puoi abbronzarti anche senza un’esposizione diretta: oltre la metà dei raggi ultravioletti trapassa l’ombrellone e quasi la totalità penetra attraverso l’acqua.
– Utilizza la protezione solare più volte al giorno, rimettendola soprattutto dopo il bagno in acqua.
– La crema protettiva va utilizzata abbondantemente: studi dimostrano che in media si utilizza il 25% della dose corretta di prodotto.
– Dopo l’esposizione solare la pelle ha bisogno di un trattamento specifico: utilizza un prodotto adeguato.
Home Spa Relax ci tiene alla tua salute e alla bellezza della tua cute.
Non perderti tutti gli aggiornamenti per avere una corretta coscienza del sole che ti permetterà di ottenere la tintarella in completa sicurezza.
Home Spa Relax – Dove il Relax è di casa